Caricamento....

Il 12 giugno 2023 la Suprema Corte di Cassazione spagnola ha messo la parola fine alla querelle giudiziaria tra le imprese che hanno dato vita al c.d. cartello degli autocarri tra il 1997 ed il 2011 ed i loro clienti che, sulla scorta della decisione della Commissione Europea nel caso n. 39824,  ritenevano di aver corrisposto un ingiusto sovrapprezzo.

I giudici di legittimità spagnoli con un primo blocco di pronunce hanno rigettato ben dodici ricorsi proposti dalle società cartelliste ribadendo che nelle azioni follow on il provvedimento antitrust ha un valore di prova privilegiata in grado di individuare evento dannoso e nesso causale spostando sul convenuto l’onere di dimostrare che alcun danno si sia verificato. Di particolare interesse è, poi, il passaggio che gli Ermellini spagnoli dedicano alla tesi difensiva delle società cartelliste secondo cui un ipotetico danno da sovrapprezzo sarebbe stato assorbito dagli sconti che le imprese avrebbero riconosciuto al momento dell’acquisto degli autocarri. Ebbene, sul punto, i supremi giudici spagnoli richiamando il c.d. effetto marea coniato in identica azione follow on decisa dal Tribunale di Amsterdam il 12 maggio 2021 hanno chiarito che se si parte da un prezzo lordo più alto di quello che sarebbe risultato da una concorrenza non distorta dal cartello, anche il prezzo finale sarà più alto.

A questo punto l’unico punto da dirimere attiene l’esatta quantificazione del danno da sovrapprezzo che la Cassazione spagnola ha individuato in un minimo del 5% oltre rivalutazione ed interessi dal momento dell’acquisto di ogni singolo camion salvo la possibilità da parte dell’attore di dimostrare un danno maggiore. Lo staff di leximmetry è sempre più impegnato innanzi i Tribunali di Napoli – Roma e Milano nella assistenza e difesa di tutti coloro che hanno acquistato nell’arco temporale 1997/2011 autocarri dalle 6 alle 16 tonnellate ed è a completa disposizione di quanti volessero ricevere una consulenza totalmente gratuita volta ad appurare la fattibilità di azioni di recupero del danno da sovrapprezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *