Caricamento....

Due società di logistica e trasporti assistite dai professionisti di Leximmetry sono state le prime in Italia a vedersi riconosciuto il diritto al risarcimento del danno da sovrapprezzo  connesso con la violazione delle regole della concorrenza accertata dalla Commissione Europea con il provvedimento n. 4673 ( 2016)

La Commissione Europea in sede di antitrust, infatti,  con decisione del 19 luglio 2016 ha irrogato nei confronti delle società MAN SE, MAN TRUCK & BAS AG, MAN TRUCK & DEUTSCHELAND, GMBH – DAYMLER AG, FIAT CRYSLER AUTOMOBILES N.V., CNH INDUSTRIAL N.V., IVECO S.P.A., IVECO MAGIRUS A.G., A.B. VOLVO, VOLVO LASTV AGNAR AB, RENAULT TRUCKS S.A. S, VOLVO GROUP TRUCKS CENTRAL EUROPE GMBH, PACCAR INC, DAF TRUCKS DEUTSCHELAND, GMBH, DAF TRUCKS N. V., DAF  una maxi sanzione  di quasi tre miliardi di euro per aver realizzato un cartello anticoncorrenziale in violazione degli artt. 101 del TFUE e l’Articolo 53 dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo tra il 1997 ed il 2011 in forza del quale i listini dei prezzi lordi degli autoveicoli dalle 6 alle 16 tonnellate sono stati ingiustamente gonfiati in danno degli acquirenti finali.

Il Tribunale di Napoli – sezione specializzata in materia di imprese – ha accolto in toto le richieste risarcitorie avanzate dalle due società condannando la società Iveco s.p.a. al pagamento di un risarcimento danni da sovrapprezzo pari al 15% del valore netto di ogni autocarro acquistato .

Si tratta di due precedenti storici nell’ambito delle azioni di follow – on in quanto il Tribunale partenopeo per la prima volta ha fatto applicazione delle norme sostanziali e processuali introdotte dalla dir. 2014/104 U.E. recepita in Italia con il D. lgs. 3/2017 ribadendo il valore di prova privilegiata del L’auspicio è quello che si sia aperta una nuova stagione nella tutela delle vittime di condotte anticoncorrenziali ed è per questo che l’equipe di Leximmetry è completa disposizione di quanti dovessero aver acquistato gli autoveicoli dalle 6 alle 16 tonnellate tra il 1997 ed il 2011 per una consulenza totalmente gratuita volta ad appurare la fattibilità di azioni di recupero del danno da sovrapprezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *